Nella vista Conversazione i messaggi sono raggruppati per oggetto. Poiché tutti i messaggi di una conversazione hanno lo stesso oggetto, questo appare solo una volta nel riquadro della vista della conversazione. Vengono visualizzati tutti i messaggi relativi alla conversazione, anche se sono memorizzati in cartelle diverse.
Puoi leggere i messaggi raggruppati in base al contesto e ordinati per data, incluse le risposte e i messaggi inoltrati. Le conversazioni possono essere ordinate dal messaggio più recente al meno recente o viceversa. Per impostazione predefinita sono ordinate dal messaggio più recente al meno recente. Se preferisci l'ordinamento inverso, clicca su Visualizza e seleziona Espandi conversazioni dalla più vecchia alla più recente.
Per far sì che un messaggio venga incluso in una conversazione, è necessario che abbia lo stesso oggetto.
Ad esempio, gli oggetti indicati di seguito vengono considerati parte della stessa conversazione.
Se tuttavia cambi il titolo in "chi è il responsabile del progetto? - chiedi a Mike", il messaggio non viene incluso nella conversazione ed entra a far parte di una conversazione diversa.
Le conversazioni non possono continuare per un tempo indefinito. Se l'ultimo messaggio della conversazione è più vecchio di 30 giorni, i messaggi inviati con lo stesso oggetto danno inizio a una nuova conversazione.
Se una conversazione include tre messaggi, uno di essi potrebbe essere nella cartella In arrivo, la risposta (che fa anche parte della conversazione) molto probabilmente è nella cartella Inviati e un altro messaggio potrebbe trovarsi in una cartella personalizzata.
Questo significa che:
Se fai una ricerca di messaggi email e viene trovato un messaggio che corrisponde alla tua ricerca ma è incluso in una conversazione che contiene diversi altri messaggi non corrispondenti, nei risultati viene elencata l'intera conversazione con tutti i suoi messaggi. Quando apri la conversazione, vengono evidenziati solo i messaggi che corrispondono ai tuoi criteri di ricerca.
La stessa conversazione potrebbe apparire in più di una cartella. I motivi per cui i messaggi mail si trovano in cartelle diverse possono essere due: sono stati spostati in quella posizione o è stato applicato un filtro la cui regola prevede che vengano smistati in questa cartella al momento della ricezione.
Poiché una conversazione è un gruppo di messaggi correlati, se viene spostata da una cartella all'altra, anche i messaggi al suo interno vengono spostati in quella cartella.