I diversi riquadri dell'area di ricerca avanzata consentono di eseguire ricerca basate su criteri diversi. Negli esempi che seguono vengono indicati anche i riquadri della ricerca avanzata da usare.
Ecco alcuni possibili esempi di ricerca:
Ricerca di un tipo di file allegato specifico. Un messaggio a cui è allegato il foglio di calcolo del bilancio preventivo per l'anno prossimo. Non ricordi il nome del mittente né la data di invio, ma il nome del file include l'estensione .XLS.
Apri solo il riquadro Allegati e scegli Allegato specifico. Al di sotto del pulsante di scelta appare un elenco di caselle di controllo. Scorrilo e spunta la casella accanto a Microsoft Excel.
Ricerca di un contatto all'interno di una società specifica. Un contatto che lavora presso una società chiamata Rivetti.
Usa la freccia verso il basso per selezionare Contatti. Nell'area di ricerca avanzata, apri il riquadro Ricerca di base e inserisci "Rivetti" nel campo Contenuto.
Ricerca di un allegato che potrebbe appartenere a uno o a un altro tipo. Messaggi con allegati PDF o JPEG.
Nel riquadro Allegati, scegli Allegato specifico e quindi spunta le caselle "Adobe PDF" e "immagine JPEG".
Ricerca di un elemento a cui è stato applicato un tag. Descrizione delle nuove procedure per il gruppo di lavoro, a cui è stato assegnato il tag "Alta priorità".
Apri il riquadro Tag e seleziona la casella di controllo relativa al tag Alta priorità. Tieni presente che i tag vengono definiti dall'utente e in questo esempio si presuppone che il tag in questione sia stato già definito e applicato al messaggio email.
Esecuzione di una ricerca in base a un intervallo di date. Un messaggio apparentemente inviato agli inizi di dicembre, che ritieni di non aver mai ricevuto.
Per impostare un intervallo di date, apri due istanze del riquadro Data. Nel primo, imposta l'opzione dall'elenco a tendina è prima del e seleziona una data di fine. Nel secondo, specifica è dopo il e una data di inizio. Puoi eseguire la ricerca anche in base al mittente.
Ricerca di un tipo di allegato specifico incluso in una frase specifica. Un messaggio con un file PDF contenente la frase "Frutta secca mista".
Nel riquadro Ricerca di base in Contenuto, inserisci "Frutta secca mista". Nel riquadro Allegati, scegli Allegato specifico e quindi spunta le casella "Adobe PDF". Tieni presente che la ricerca non distingue tra il contenuto trovato nel corpo di un messaggio email e quello trovato in un file allegato.