La funzione di completamento automatico suggerisce i nomi durante la digitazione direttamente nelle caselle A, Cc e Ccn di un nuovo messaggio. Viene visualizzato un elenco degli indirizzi possibili dell'elenco contatti o dall'indirizzario globale che iniziano con il testo digitato.
Mentre continui a digitare nel campo A:, l'elenco di indirizzi corrispondenti diventa sempre più piccolo e il numero di corrispondenze disponibili diminuisce progressivamente. Una volta esaurite le corrispondenze, scompare del tutto.
Esempio
Supponi ad esempio di voler inviare un messaggio a Mario Bianchi, il cui indirizzo è mbianchi@acme.com. Subito dopo aver digitato "m" nel campo dell'indirizzo appare un elenco che mostra tutte le possibili corrispondenze con la parte corrispondente evidenziata. In questo caso, l'elenco potrebbe essere il seguente:
Marco Rossi < mrossi@acme.com>
Mario Bianchi < mbianchi@acme.com>
Erica Mai
Dopo aver digitato altri caratteri nel campo A:, l'elenco delle corrispondenze diventa sempre più piccolo.
La funzione di completamento automatico mette in corrispondenza il testo digitato e le parti seguenti di un contatto:
Nome
Cognome
Indirizzo email
La corrispondenza riguarda sempre la parte iniziale del campo. Il testo "luca" corrisponderà a "luca rossi" ma non a gianluca rossi".
Quando il testo digitato corrisponde a uno o più contatti, le corrispondenze vengono visualizzate al di sotto del campo che stai modificando. Per impostazione predefinita, viene evidenziata la prima corrispondenza.
I nomi sono visualizzati in ordine di rilevanza, i contatti a cui sono stati inviati messaggi appaiono prima di quelli con cui si comunica raramente o a cui non sono mai stati inviati messaggi email. In altre parole, il contatto richiamato più spesso è elencato per primo. Se non si desidera vedere sempre lo stesso nome di contatto all'inizio, è sufficiente cliccare su Ignora per reimpostare la classificazione su una posizione inferiore.
È possibile usare alcuni tasti per attivare un comportamento speciale. Anche il mouse può essere usato per selezionare una corrispondenza.
La virgola, il punto e virgola, Invio e i tasti Tab attivano tutti il completamento. Il testo digitato viene sostituito dalla corrispondenza al momento selezionata.
Facendo clic su ESC l'elenco viene nascosto.
Per cambiare la selezione nell'elenco, è possibile utilizzare i tasti freccia su e giù oppure spostare il cursore del mouse sull'elenco.
Cliccando su una corrispondenza, in pratica la si seleziona per il completamento.
La funzione di completamento tramite un singolo tasto (ad esempio un punto e virgola) può essere usata per inserire velocemente gli indirizzi. Se sai che digitando alcuni caratteri un determinato contatto diventa la prima corrispondenza, puoi digitarli seguiti da un punto e virgola per visualizzare l'indirizzo del contatto. Se ad esempio sai che scrivendo ”m; rb” si ottiene una prima corrispondenza di Mario Bianco, digita ”m; rb;” per visualizzare l'indirizzo completo ”r;Mario Bianchi < dbrinks@acme.com>” nella casella dell'indirizzo.
Nota: È possibile modificare la modalità di funzionamento del completamento automatico nella pagina Preferenze, Rubrica.
Il completamento automatico è disponibile in altre applicazioni (ad esempio per l'aggiunta di partecipanti a un appuntamento dell'Agenda) e usa lo stesso meccanismo.