Short URL per la Valigetta

Invia i link ai tuoi documenti con indirizzi corti

Argomento: Valigetta, Zimlet

Short URL per la Valigetta permette di inviare in un messaggio di posta elettronica un file di grosse dimensioni linkandone solamente un indirizzo breve.
In questo modo sarai sicuro che il mittente riceverà il tuo messaggio anche se ha poco spazio a disposizione nella sua casella, e che riuscirà a scaricare il documento cliccando su un link che non verrà manomesso, grazie alla sua lunghezza contenuta.

I passaggi da effettuare sono:


Prima di tutto apriamo la Valigetta cliccando sull'omonimo tasto

 

Clicchiamo poi il tasto destro in alto a sinistra, per creare la nuova cartella. In questo esempio sarà una sotto cartella della cartella principale "Valigetta"

 

Dopo aver cliccato sulla voce del menu "Nuova cartella" ci verrà chiesto il nome. In questo esempio la chiamiamo "Cartella Pubblica". Ci viene chiesto anche se vogliamo dare un colore particolare ed infine la conferma della posizione già scelta; se abbiamo sbagliato posizione nel cliccare il tasto destro al punto precedente, possiamo modificare la scelta in questo momento. Una volta completato clicchiamo su "OK".

Possiamo quindi vedere la nostra nuova Cartella Pubblica, sia nel corpo centrale, sia nell'albero delle cartelle in alto a sinistra.

A questo punto clicchiamo il tasto destro del mouse su Cartella Pubblica nell'albero delle cartelle in alto a sinistra, e selezioniamo "Condividi cartella".

Apparirà il menù di condivisione. Per il nostro obiettivo (permettere a chiunque inviamo l'indirizzo di un nostro file di poterlo scaricare) dobbiamo selezionare la voce "Pubblico (solo visualizzazione; password non necessaria".

Nella stessa schermata, e disponibile ogni volta che si verifichino le condivisioni di una cartella, è presente anche il link che, se divulgato, permette di verificare tutto il contenuto della vostra Cartella Pubblicac. Può essere utile; in ogni caso consigliamo di eliminare i file una volta che sono stati scaricati, così da risparmiare anche il vostro spazio su Posta.it.

A questo punto, dando l'"OK", la nostra Cartella Pubblica è condivisa con il Pubblico.

Passiamo al caricamento del file che volete spedire. All'interno della Valigetta clicchiamo su "Carica file"

Nella finestra "Carica il nuovo file nella Valigetta" clicchiamo sul tasto "Scegli file"

A questo punto si aprirà una finestra del nostro sistema operativo che ci chiederà di selezionare il file da caricare. Cliccando "OK" si effettuerà il caricamento.

Potrai vedere il tuo file nella parte centrale dello schermo. Selezionalo cliccandolo una volta e poi premi il tasto "Manda url brevi".

Si aprirà direttamente una nuova email con due campi preimpostati (ma modificabili):

  • nel campo oggetto avrai il nome del file
  • nel testo il link da inviare

 

 

Buon invio!

 

Vedi anche
  • Zimlet
      in
    • aiuto
    • manuale di Zimbra
    • uso degli zimlet